Glossario

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

A


Antenna
Dispositivo per trasmettere e/o ricevere onde elettromagnetiche.

B


Bassa frequenza
La bassa frequenza (LF) indica le frequenze nella gamma delle onde sonore udibili, cioè da 16 a 20.000 Hz.

C


Campi elettromagnetici
I campi elettromagnetici (CEM) sono il mezzo per lo scambio di informazioni tra le antenne dei terminali e le stazioni base. Si propagano in onde alla velocità della luce (circa 300 000 km al secondo). Le oscillazioni delle onde si misurano in hertz (Hz). 1 Hz corrisponde a un’oscillazione in un secondo. Le reti di telefonia mobile operano su frequenze nella gamma dei 700 e 3600 megahertz (MHz). (1 MHz corrisponde a un milione di hertz). Le vibrazioni tra i 3 kilohertz (kHz; 1 kHz corrisponde a 1000 hertz) e i 300 gigahertz (GHz; 1 GHz corrisponde a un miliardo di hertz) rientrano nella gamma delle alte frequenze.

Cella
L’unità geografica più piccola nella rete di telefonia mobile. Tipicamente i raggi delle celle vanno da 500 m (centro città) a 5 km (zone rurali).

Cella radio
Una cella radio è l’area o spazio in cui il segnale inviato da una stazione radio base per la telefonia mobile può essere ricevuto e decodificato senza errori. La dimensione di una cella radio dipende dalle condizioni meteorologiche e geografiche, dall’intensità di utilizzo, dall’altezza e dal tipo di antenne utilizzate, dalla potenza di trasmissione, dalla frequenza radio e dallo standard di telefonia mobile utilizzato.

Copertura di rete (fornitura)
Misura della percentuale della popolazione (non della superficie) servita da una rete di telefonia mobile presso il luogo di lavoro o di abitazione.

D


E


Elettrosensibilità
Con elettrosensibilità si intende la capacità delle persone di percepire, per loro dichiarazione, campi elettrici, magnetici o elettromagnetici. La scienza non ha ancora dimostrato alcun effetto dei campi elettromagnetici sul benessere delle persone. Una serie di esperimenti ha esposto persone «elettrosensibili» a campi elettromagnetici senza informarle. I ricercatori non hanno rilevato reazioni degne di nota.

Elettrosmog
Elettrosmog è un termine colloquiale per indicare l’insieme delle immissioni di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.

Emissione
Indica l’emissione di onde o campi alla fonte, cioè specificamente in corrispondenza dell’antenna.

F


Frequenza
Indica il numero di oscillazioni al secondo del campo elettrico o magnetico. L’unità di misura è l’hertz (Hz).

G


H


I


ICNIRP
L’abbreviazione ICNIRP sta per «International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection», ovvero Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti. Si tratta di un’organizzazione scientifica internazionale indipendente dall’industria che stabilisce raccomandazioni sui valori limite nell’ambito dei campi elettromagnetici e mantiene relazioni ufficiali con altre organizzazioni internazionali. www.icnirp.org

Immissione
Indica l’effetto di variabili influenti come rumore o campi elettromagnetici in corrispondenza del luogo d’effetto, ad esempio a casa, in ufficio ecc.

Intensità di campo
L’intensità di campo è una misura della forza di un campo elettromagnetico. È indicata in volt per metro (campo elettrico) o in ampere per metro (campo magnetico).

J


K


L


Larghezza di banda
Nel campo delle telecomunicazioni, la larghezza di banda indica la quantità di dati che può essere trasmessa in un certo periodo di tempo. La larghezza di banda è misurata in questo caso in bps (bit al secondo).

M


Machine to Machine (M2M)
M2M indica lo scambio automatizzato di informazioni tra terminali (ad esempio macchine, distributori automatici, veicoli o container) tra di loro o con un centro di controllo centrale. Un’applicazione è il monitoraggio, il controllo e la manutenzione in remoto di macchine, impianti e sistemi, tradizionalmente chiamato telemetria. La tecnologia M2M unisce la tecnologia dell’informazione e della comunicazione e deve essere intesa come parte dell’Internet delle cose (IoT).

MHz (vedi anche frequenza)
Abbreviazione di megahertz, l’unità di misura per un milione di vibrazioni al secondo.

N


Non ionizzant
I campi elettromagnetici non ionizzanti sono quelli che non possono innescare processi di ionizzazione su molecole o atomi. Non causano alcun cambiamento nelle cellule. Le onde radio emesse dall’antenna di un telefono cellulare o dai terminali sono radiazioni non ionizzanti.

O


OMS
«Organizzazione Mondiale della Sanità»

ORNI
È l’abbreviazione di «Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti», la base legale per i valori limite in Svizzera.

P


Q


R


Rete senza fili
Una rete senza fili è una rete in cui i dispositivi non sono collegati via cavo ma tramite tecnologie radio come ad esempio WLAN o Bluetooth.

S


Site sharing
Uso condiviso del sito delle antenne da parte di due o più operatori di telefonia mobile.

Stazione di base
Stazione di trasmissione e ricezione per l’intero traffico radio in una cella di zona. I dati vengono trasmessi via radio o via cavo (soprattutto fibra ottica). Spesso è chiamata antenna.

T


TIC/ICT
Abbreviazione di tecnologia dell’informazione e della comunicazione, in inglese information and communication technology.

U


V


Valore limite (vedi anche valore limite d’immissione)
Un valore limite (nel contesto della telefonia mobile si tratta principalmente dei valori limite d’immissione per l’esposizione alle radiazioni) è fissato dalle autorità sulla base di evidenze scientifiche. Un valore limite tiene conto della totalità delle radiazioni a bassa frequenza o ad alta frequenza che si verificano in un luogo e deve essere rispettato ovunque siano presenti delle persone, anche per un breve periodo di tempo. I valori limite proteggono quindi la salute.

Valore limite dell’impianto (VLImp)
Valore limite di prevenzione che non può essere superato da un impianto di trasmissione. Si tratta di una misura precauzionale. È applicabile in tutti i luoghi in cui le persone possono rimanere per un lungo periodo di tempo come ad esempio appartamenti, uffici o scuole. In gergo tecnico, tali luoghi sono chiamati luoghi a utilizzazione sensibile (LAUS).

Valore limite d’immissione (VLI)
Valore limite di prevenzione che non può essere superato da un impianto di trasmissione. Per le frequenze dei telefoni cellulari, questo valore è dato dall’intensità del campo elettrico in volt per metro (V/m). Tale valore è valido per spazi e locali di soggiorno di breve durata (LSBD) e non deve essere superato dalla somma di tutti gli impianti in nessun caso. In Svizzera i valori limite sono prescritti nell’ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI).

W


Wi-Fi
WLAN è l’abbreviazione di Wireless Local Area Network e significa rete locale senza fili. Una WLAN è una rete informatica spazialmente limitata in cui la comunicazione avviene tramite trasmissione radio. In alcuni Paesi, come ad esempio USA, Regno Unito, Canada, Paesi Bassi, Spagna, Francia, Italia, si usa anche il sinonimo Wi-Fi.

X


Y


Z