Pericolo da radiazioni di telefonia mobile? Verifica dei dati sugli effetti delle radiazioni di telefonia mobile, come ad esempio 5G, sulla salute
Lo standard di telefonia mobile di quinta generazione (5G) apre le porte a molte nuove possibilità. Eppure da anni persistono in rete varie falsità in merito. La sostanza di queste notizie fasulle riguarda soprattutto le radiazioni derivanti dalle antenne e gli effetti su salute e ambiente. La nostra verifica dei dati esamina le affermazioni più comuni e le confuta.
Affermazione #1
Si afferma che …
Le radiazioni del 5G sono dannose per la salute perché con il potenziamento della rete anche l’esposizione alle radiazioni aumenta notevolmente.
Di fatto …
No. L’esposizione alle radiazioni dipende dall’uso della telefonia mobile da parte degli utenti e dalla tecnologia. Il 5G aumenta l’efficienza: permette infatti di trasmettere più dati con la stessa quantità di energia. Ciò significa che per trasferire gli stessi volumi di dati, l’esposizione alle radiazioni si riduce.
Affermazione #2
Si afferma che …
Le radiazioni della telefonia mobile penetrano nel corpo.
Di fatto …
È vero, le radiazioni di telefonia mobile e altre onde radio penetrano nel corpo. I valori limite in vigore in Svizzera assicurano che ciò non causi danni alla salute. Per garantire che sia sempre così, l’Ufficio federale dell’ambiente esamina regolarmente questi valori limite. Inoltre, le sorgenti di radiazioni lontane dal corpo come le antenne di telefonia mobile hanno un ruolo secondario in termini di esposizione alle radiazioni. Secondo il Prof. Dr. Martin Röösli, esperto di radiazioni presso l’Istituto svizzero di salute pubblica e tropicale (Swiss TPH) circa il 90% dell’esposizione alle radiazioni deriva dal proprio telefono cellulare o da altre sorgenti vicine al corpo, ad esempio tablet, telefono, smartphone e babyphone oppure punti d’accesso WLAN.
Affermazione #3
Si afferma che …
Le radiazioni di telefonia mobile favoriscono lo sviluppo di tumori al cervello.
Di fatto …
No, non esistono indicazioni a tal proposito, come appurato dalla Lega svizzera contro il cancro nel 2021. Anche nel caso dei bambini e degli adolescenti, i terminali senza fili non causano o favoriscono tumori al cervello.
A questa conclusione è giunto lo studio MOBI-Kids, pubblicato a inizio 2022 e coordinato dal centro Global Health di Barcelona, che ha visto la collaborazione di istituti di ricerca di 14 Paesi.
Affermazione #4
Si afferma che …
Le radiazioni di telefonia mobile aumentano notevolmente il rischio di tumore nelle persone.
Di fatto …
Se i valori limite vengono rispettati, le radiazioni elettromagnetiche ad alta frequenza di telefonia mobile non comportano rischi per la salute. La scienza non è in grado né di dimostrare né di smentire il legame tra radiazioni elettromagnetiche e cancro. Poiché non è possibile escludere il rischio, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) definisce le radiazioni di telefonia mobile come «potenzialmente cancerogene». Si tratta della stessa categoria in cui sono classificate, ad esempio, l’aloe vera, le verdure sott’aceto o numerose altre sostanze del nostro quotidiano.
Le conseguenze per la salute causate dalle radiazioni elettromagnetiche sono state oggetto di migliaia di studi scientifici negli ultimi 30 anni. Su questa base, la posizione condivisa dalla scienza è che non è dimostrabile una correlazione tra radiazioni elettromagnetiche e pericolo per la salute.
Affermazione #5
Si afferma che …
Le radiazioni di telefonia mobile hanno ripercussioni sulla fertilità maschile e femminile.
Di fatto …
Effettivamente, nei Paesi occidentali, la fertilità delle persone continua a calare. Secondo quanto finora appurato, i campi elettromagnetici ad alta frequenza dei terminali non hanno effetti negativi né sulla formazione dello sperma né sugli ovuli. Ad essere responsabile del calo della fertilità è piuttosto la combinazione di diversi fattori: tra questi ad esempio il sovrappeso, le tossine ambientali e uno stile di vita malsano, come il consumo di alcol e droghe, un’alimentazione sbilanciata e alti livelli di stress.
Affermazione #6
Si afferma che …
Le radiazioni di telefonia mobile causano disturbi del sonno.
Di fatto …
I disturbi del sonno hanno innumerevoli cause. Quel che è certo è che le radiazioni del cellulare non sono tra queste. A questa conclusione è giunto un ampio studio del Fondo Nazionale.
Affermazione #7
Si afferma che …
Le radiazioni di telefonia mobile causano depressione.
Di fatto …
Le radiazioni di telefonia mobile non causano depressione. Sono invece l’uso eccessivo e l’abuso dei social media, per esempio con fenomeni di cyberbullismo, che possono favorire la depressione.
Affermazione #8
Si afferma che …
Non esiste un numero sufficiente di studi che dimostri l’innocuità della tecnologia di telefonia mobile per la salute.
Di fatto …
Le conseguenze per la salute causate dalle radiazioni elettromagnetiche sono state oggetto di migliaia di studi scientifici negli ultimi 30 anni. Su questa base, la posizione condivisa dalla scienza è che non è dimostrabile una correlazione tra radiazioni elettromagnetiche e pericolo per la salute.
Affermazione #9
Si afferma che …
Le radiazioni di telefonia mobile danneggiano l’ambiente.
Di fatto …
Non è dimostrato che le radiazioni di telefonia mobile danneggino l’ambiente. Al contrario! Lo standard di telefonia mobile 5G, in particolare, può trasmettere una grande quantità di dati velocemente ed è quindi particolarmente importante per la digitalizzazione, la quale, a sua volta, costituisce una condizione necessaria per ridurre rapidamente le emissioni di gas serra.
Questa è la conclusione a cui è giunta una ricerca dell’Università di Zurigo e del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) a novembre 2020, secondo cui le applicazioni ambientali basate su una rete 5G saranno in grado di risparmiare cinque volte più gas serra rispetto a quelli generati dalla produzione dell’hardware e dal funzionamento delle reti 5G.
Affermazione #10
Si afferma che …
Le radiazioni dei telefoni cellulari sono dannose per la salute.
Di fatto …
L’unico effetto delle radiazioni di telefonia mobile dannoso per la salute e dimostrato è un lieve riscaldamento dei tessuti. I valori limite internazionali d’immissione però, impediscono il verificarsi di tali effetti termici. I valori limite dell’impianto adottati in Svizzera garantiscono inoltre un ulteriore margine di sicurezza.