Was ist 5G?

5G: il nuovo standard di telefonia mobile spiegato in modo semplice

Nell’ultimo decennio la domanda di dati è aumentata di 200 volte e la rete esistente è ormai al limite. Si prevedono congestioni e scarsa qualità di rete. Pertanto, il potenziamento è inevitabile. La soluzione più efficace è evolvere lo standard mobile attuale 4G nel 5G, il quale soddisferà le nuove esigenze della nostra rete a medio termine, garantendo la qualità richiesta.

Che cos’è il 5G?

5G significa quinta generazione di telefonia mobile, ovvero l’evoluzione dello standard di telefonia mobile 4G con un’infrastruttura performante e orientata al futuro. Con il cambiamento del comportamento dei consumatori, negli ultimi anni anche la telefonia mobile si è costantemente evoluta. Ecco una breve panoramica dei diversi standard:

2G

Il 2G fu introdotto in Svizzera nel 1993 come prima rete di telefonia mobile. Basato sullo standard GSM (Global System for Mobile Communications), veniva utilizzato principalmente per la telefonia. SMS e trasmissione di dati erano possibili, ma con una prestazione di 9,6 kbit/s. Tecnologie più avanzate come GPRS, HSCSD ed EDGE hanno permesso una velocità di trasmissione dati ancora più elevata nell’ambito dello standard 2G.

3G

Nel 2003 seguì in Svizzera l’introduzione del terzo standard di telefonia mobile, il 3G. Basato in questo caso sulla rete UMTS (Universal Mobile Telecommunications System), lo standard permetteva una velocità di trasmissione dei dati notevolmente superiore rispetto allo standard precedente. Grazie alla tecnologia di accesso radio Wideband CDMA (Code Division Multiple Access) era possibile inviare e ricevere contemporaneamente più flussi di dati. Questo gettò le basi per l’Internet mobile. All’inizio la trasmissione dei dati era possibile ad una velocità fino a 384 Kbit/s. I successivi upgrade HSDPA e HSUPA permettevano velocità di trasmissione dei dati fino a raggiungere il settore dei Mbit/s.

4G

Nel 2012 venne introdotta in Svizzera la quarta generazione di telefonia mobile. Lo standard si basava inizialmente sulla tecnologia LTE (Long Term Evolution) e funzionava con l’infrastruttura UMTS. In seguito il sistema UMTS venne ampliato e vennero introdotti l’LTE+ o LTE advanced. La velocità di trasmissione arrivava così a 400 Mbit/s e permetteva l’uso di Internet come lo conosciamo oggi.

5G

Il 2019 è l’anno dell’introduzione in Svizzera del 5G. Rispetto allo standard precedente 4G, la nuova tecnologia ha portato con sé le seguenti modifiche:

  • Velocità di trasmissione: la velocità di trasmissione dati del 5G è fino a 100 volte superiore rispetto a quella del 4G. La velocità di trasmissione massima arriva a diversi Gbit/s, ovvero la velocità delle reti in fibra ottica.
  • Capacità: con il 5G la capacità di trasmissione dei dati attraverso reti di telefonia mobile è nettamente superiore. Gli operatori di telefonia mobile potranno così soddisfare la crescente domanda di dati da parte dei loro clienti.
  • Latenza: i tempi di reazione minimi permettono una trasmissione in tempo reale, e sono da 30 a 50 volte più brevi rispetto a quelli del 4G.
  • Densità di copertura:
  • con il 5G è possibile mettere in rete un numero di dispositivi 100 volte superiore. Stiamo parlando di un milione di dispositivi per km2.
  • Gestione della rete: il 5G utilizza le risorse in modo più efficiente.

A tre anni dall’arrivo della tecnologia, il 36% della popolazione svizzera utilizza un dispositivo 5G.

asut, 2022

Come funziona il 5G

Il 5G utilizza le stesse bande di frequenza delle tecnologie finora utilizzate. Grazie alle nuove tecnologie, tra cui ad esempio le evoluzioni software e hardware, ma anche rispetto all’ampiezza dello spettro, il 5G è più efficiente delle precedenti tecnologie di telefonia mobile. Inoltre, il 5G utilizza per la prima volta in ampia misura le antenne adattive, le quali non trasmettono più i segnali in modo uniforme intorno all’antenna come in passato, ma sono in grado di dirigere il proprio segnale radio in modo diretto e mirato verso i singoli dispositivi.

Il 5G è il nuovo standard in Svizzera

Il 5G è stato introdotto in Svizzera nel 2019. Oggi si è ormai affermato come standard ampiamente diffuso. A tre anni dall’arrivo della tecnologia, il 36% della popolazione svizzera utilizza un dispositivo 5G.

Concretamente si tratta di oltre 3,1 milioni di dispositivi 5G e oltre 7,8 milioni di schede SIM con abilitazione al 5G. In contrasto con la domanda di 5G, il potenziamento della rete continua solo a rilento. Attualmente si contano oltre 3000 domande di costruzione per impianti di telefonia mobile in attesa.

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha dato indicazioni sulle modalità di realizzazione conformi alla legge a cantoni e comuni nel 2021. Ciò significa che a livello giuridico non c’è nessun ostacolo per l’attuazione.